Supervisione
- Hai un caso clinico e pensi di aver bisogno di una supervisione?
- Ritieni utile essere seguito da un supervisore per essere più efficace nella tua pratica clinica?
- Sei interessato a conoscere altri modelli psicoterapeutici?
La mia Formazione:
I miei modelli di riferimento sono quello sistemico relazionale e Quello della Terapia Ricostruttiva Interpersonale.
Come allievo mi sono formato principalmente con il prof. Luigi Cancrini che ho avuto il piacere di avere come supervisore e che ho affiancato in veste di allievo didatta nelle attività di formazione e supervisione.
Negli anni mi sono avvalso della supervisione di numerosi Psicoterapeuti tra cui: Dott. Colacicco, Dott.ssa Monica Micheli, dott.ssa Laura Vittori e negli ultimi anni seguo le supervisione cliniche della Dott.ssa L.S. Benjamin
Svolgo la mia attività come clinico da oltre 15 anni e ho maturato un’ampia esperienza che abbraccia diversi aspetti della sintomatologia adulta e nell’età evolutiva.
Ho lavorato in comunità per tossicodipendenti, svolto attività di ricerca presso la U.O.D. di Psicoterapia del Policlinico Umberto I sotto la supervisione del Dott. Coalcicco e collaborato con cooperative sia in veste di psicoterapeuta che come supervisore di servizi.
Svolgo la mia attività di formazione come didatta dell’Istituto Dedalus e per conto dell’Istituto ho svolto seminari e master.
La supervisione in ambito clinico:
Non è possibile svolgere bene la nostra attività come psicoterapeuti, chiusi nei nostri studi privati, senza una costante supervisione clinica. Rivolgersi ad una persona con più esperienza che ci aiuti a ragionare sul modo in cui operiamo nella stanza di terapia diventa un aiuto prezioso e indispensabile. Evita il rischio di essere autoreferenti e la cecità del terapeuta che convinto dai propri schemi di pensiero non riesce a cogliere a volte la complessità della situazione che si trova davanti. Spesso sono proprio le risonanze e i propri schemi mentali e modelli di pensiero che rischiano di irrigidire i nostri interventi clinici.
Come un’automobile ha bisogno di manutenzione e di tanto in tanto una revisione, la supervisione è un momento in cui il terapeuta viene aiutato a riflettere sulla grammatica e sulla sintassi dell’intervento che sta attuando e ha la possibilità di ragionare sulle importanti risonanze e controtrasfert che la situazione gli suscita. La supervisione è un collaudo, una revisione. Rappresenta una base sicura in cui puoi affrontare i dubbi, le perplessità e ampliare le modalità di intervento.
Da diversi anni svolgo attività di supervisore sia presso i miei studi sia via Skype.
Come Funziona?
Si prende un primo appuntamento per una conoscenza e comprendere se la supervisione da me proposta si adatta alle tue esigenze. Questa consulenza è gratuita.
Cosa Fare?
Se la supervisione proposta è adatta alle tue esigenze prendiamo un appuntamento su skypoe o a studio.
Prima dell’incontro richiedo di compilare una scheda, che ti darò durante la prima consulenza, sul caso clinico che ci aiuti a ragionare in modo più accurato sulla situazione.
Si parte
Avrà inizio così la supervisione vera e propria in cui, in relazione alla scheda clinica, si ragionerà sulla situazione e sui diversi aspetti di criticità del caso.
Dove Ricevo
- Via Squarcialupo, 20 - Roma
- Via Tuscolana, 55 - Roma
- Viale Picchioni, 15 - Tivoli (RM)
Chiama il 340.85.08.311
info@igorsiciliano.it
CONTATTAMI
Ultimi Articoli
Esplorando gli Stili di Attaccamento: La Visione Relazionale di Bowlby
Ti sei mai...
Danzando tra Passato e Presente: Il Ruolo delle Relazioni Familiari
Rivolto a chi cerca consapevolezza personale, offre spunti su autonomia e appartenenza.
Evoluzione e Legami Familiari: Il Ruolo dei Genitori nello Sviluppo dei Bambini
Impatto dell’Influenza Genitoriale sullo Sviluppo del Bambino.
CONSULENZE VIA SKYPE
L’efficacia della psicoterapia è fondata sul rapporto paziente/terapeuta. Rapporto che può essere instaurato e mantenuto con successo, quando non possibie altrimenti, anche sfruttando le moderne tecnologie di comunicazione.